Eletto il Mini Presidente del Parco delle Madonie

23

ELETTO IL MINI PRESIDENTE DEL PARCO DELLE MADONIE

Si sono svolte, ieri, a Petralia Sottana, nell’aula consiliare dell’Ente, le elezioni del mini Presidente del Parco delle Madonie che, hanno portato all’elezione di Kristian Ventimiglia, mini Sindaco del Comune di Castellana Sicula.

Eletto con dodici voti favorevoli dai sedici mini sindaci presenti, kristian studente al 2° anno dell’istituto Comprensivo di Castellana S. – Polizzi Generosa – plesso di Castellana Sicula, subito dopo essere stato proclamato mini –Presidente, ha ufficialmente consegnato il suo programma al Commissario dell’Ente Parco Caltagirone.

Tra i punti inseriti in programma, il mini Presidente, confida in una maggiore inclusività, nella realizzazione di eventi educativi, tali da consentire l’apprendimento su flora e fauna nel Parco, come in una sorta di classe a cielo aperto ma, soprattutto afferma:” possiamo concorrere a trasformare il nostro Parco, in un Paradiso per la nostra Comunità”

Il Commissario Caltagirone, rivolgendo dapprima un plauso ai mini Sindaci per il lavoro progettuale che hanno svolto unitamente al Dirigente scolastico e ai docenti, precisa “ considero questo,come l’anno della svolta nel nostro Ente, per le diverse attività che abbiamo avviato; ma è importante da questo momento che anche voi giovani, teniate a mente un concetto molto importante che si basa sull’acronimo I.C.A. inteso come Identità (territoriale), Consapevolezza (di essere ambasciatori del Geopark Unesco anche tra le loro attività) e Appartenenza ad un  Geopark dell’Unesco, ricco di storia e tradizioni, di preziosi elementi naturali e geologici  che possiamo racchiudere in SIAMO Geopark.

Presenti il Sindaco di Castellana Sicula Calderaro, il Dirigente scolastico Di Gangi Maria Grazia, la referente regionale del progetto, Giusy Abbate e la referente territoriale Rosa Maria Cicala.

Prossimo appuntamento ad Isernia nel mese di maggio, dove i mini Presidenti eleggeranno il mini Presidente di Federparchi.