Struttura Amministrativa

Commissario

Dott. Salvatore Caltagirone 0921/684093 – Fax 0921/680478

Direttore

Arch. Rosario Lazzaro 0921/684073 – Fax 0921/680478

Gabinetto di Presidenza e di Direzione

posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Visualizza Organigramma del personale assegnato e Competenze

U.O.B. 1

Affari Istituzionali del Personale, Legali e Vigilanza:
Dirig.: Dott.ssa Maria Ardillo

  • tel. : 0921/684083
  • Indirizzo e.mail: ardillo.m@parcodellemadonie.it
  • Ufficio Protocollo: tel. 0921/684087 – 88 – 89
  • e.mail: prot.parco@parcodellemadonie.it

Organigramma del personale assegnato:

Librizzi Venera, cat. D – Funzionario Direttivo (0921/684070);
Alaimo Calogero, cat. B – Collaboratore (0921/684087);
Bencivinni Marcella, cat. B – Collaboratore (0921/684088);
Castrianni Serafina, cat B – Collaboratore (0921/684084);
Dino Maria Liliana, cat. B – Collaboratore (0921/684089);
Farinella Rosalia Clara, cat. B – Collaboratore (0921/684078);
Gennaro Letizia, cat. B – Collaboratore (0921/684046);
Giaimo Giuseppina Antonia, cat. B – Collaboratore (0921/684086);
Macaluso Antonella, cat. B – Collaboratore (0921/684011);
Onorato Vincenzina, cat. B – Collaboratore (0921684085);

Competenze:

1. Segreteria degli organi deliberanti;
2. Raccolta e pubblicazione delle deliberazioni adottate dagli Organi dell’Ente e delle
determinazioni presidenziali e dirigenziali;
3. Notifica atti e provvedimenti alle U.O.B. competenti;
4. Supporto tecnico alla Direzione nei rapporti con le OO. SS. e alle contrattazioni sindacali;
5. Cura degli adempimenti inerenti il controllo e la vigilanza degli atti deliberativi;
6. Rapporti istituzionali con Stato, Regione, Enti Localied altri organismi esterni;
7. Servizi generali (protocollo informatico, spedizione e smistamento posta, gestione del
centralino);
8. Predisposizione dei contratti di locazione e di utenza dei servizi di competenza;
9. Gestione giuridicae trattamento economico del personale congiuntamente alla UOB 2;
10. Tenuta e gestione del fascicolo personale, dello stato matricola;
11. Gestione delle presenze e delle assenze del personale;
12. Cura delle procedure concorsuali, nomine, immissioni in servizio e predisposizione atti
relativi;
13. Formazione, aggiornamento, qualificazione e riqualificazione del personale;
14. Ufficio per i procedimenti disciplinari, istituito ai sensi degli artt. 55 e ss. d. Lgs. 165/2001
come modificati ed integrati dal D. Lgs. 27/10/2009 n. 150.
Inoltre, in applicazione della Determinazione del Direttore n.434 del 23/11/2010 ad oggetto il conferimento di “incarico aggiuntivo di titolare dell’Ufficio Legale dell’Ente Parco delle
Madonie”, istituito con deliberazione del Consiglio del Parco n. 3 del 27/01/1995:
15. Assistenza, rappresentanza e difesa dell’Ente in giudizio in tutte le controversie e nelle
trattative amichevoli per giungere a transazione;
16. Assistenza per le azioni legali che dovessero essere affidate a legali esterni nominati
dall’Ente;
17. Resa di parere legale tecnico giuridico richiesti dal Direttore e dagli Organi dell’Ente;
18. Assistenza tecnico legale per la predisposizione di contratti e convenzioni di competenza
delle UOB dell’Ente;
19. Predisposizione di relazioni, studi, indagini e progetti inerenti le attività di competenza;
20. Istruttoria in relazione ad eventuali contenziosi sorti nelle materie di competenza della
U.O.B.;
21. Coordinamento e riscontro complessivo dell’attività di repressione degli illeciti e violazioni
alla disciplina del Parco. Procedimenti ex L. 689/1981. audizioni. Ordinanze di
annullamento e/o archiviazione, riforma parziale o rigetto. Rateizzazioni. Ordinanze di
ingiunzione. Rapporti informativi e partecipazioni alle udienze relative ad opposizioni o
ordinanze di ingiunzione presso le sedi di Giudice Unico del territorio del Parco delle
Madonie. Formazioni di Ruoli Esattoriali per mancato pagamento ordinanze di ingiunzioni
anni precedenti. Danno Ambientale.
22. Rapporti con Regione, Stato e promozione di iniziative per l’utilizzo di risorse regionali ed
extraregionali; predisposizione di circolari per rapporti con i comuni ed Enti per
l’attivazione delle iniziative necessarie all’utilizzazione delle suddette risorse;
23. Predisposizione della relazione annuale inerente alle attività dell’U.O.B. da presentare al
C.R.P.P.N. per il successivo inoltro alla commissione legislativa per l’Ambiente Regionale
Siciliana;
24. Ogni altra incombenza attinente alla classificazione nominale della UOB.

U.O.B. 2

Affari Finanziari ed Economici
Dirigente Responsabile: ad interim Direttore Arch. Rosario Lazzaro

  • tel.: 0921/684090
  • e.mail: potestio@parcodellemadonie.it

Organigramma del personale assegnato:

1) Potestio Isabella, cat. D – Funzionario Direttivo (0921/684075);
2) Gugliuzza Barlotomeo, cat. D – Funzionario Direttivo
3) Seminara Antonino; cat. C – Istruttore Direttivo (0921/684079);
4) Attinasi Giacomo, cat. B – Collaboratore (0921/684076);
5) Lio Rosanna, cat. B – Collaboratore (0921/684077).

Competenze:

1) Predisposizione di provvedimenti e di schemi di deliberazioni da sottoporre agli organi dell’ente inerenti le materie di competenza;
2) Predisposizione degli schemi di bilancio annuale e pluriennale;
3) Formulazione del conto consuntivo;
4) Rapporti con il tesoriere;
5) Gestione del processo di spesa e di entrata;
6) Gestione degli ordini di accreditamento;
7) Assistenza agli organi di revisione e controllo amministrativo e contabile;
8) Gestione contabile del personale (trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale a tempo indeterminato e determinato);
9) Gestione dei provvedimenti amministrativi relativi all’entrata e alla spesa nonchè attestazioni attinenti la regolarità contabile;
10) Rapporti con istituti previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
11) Gestione dell’economato e delle competenze accessorie (distribuzione buoni-pasto, buoni-benzina ecc.);
12) Predisposizione di relazioni, studi, indagini e progetti inerenti le attività di competenza;
13) Predisposizione di contratti e convenzioni per le materie di competenza;
14) Gestione del provveditorato e del consegnatario;
15) Tenuta ed aggiornamento degli inventari dei beni mobili;
16) Predisposizione della relazione annuale inerente l’attività della UOB da presentare al C.R.P.P.N. per il successivo inoltro alla Commissione Legislativa per l’Ambiente presso l’Assemblea Regionale Siciliana;
17) Attività istruttoria in relazione ad eventuali contenziosi sorti nelle materie di competenza della UOB;
18) Ogni altra incombenza attinente alla classificazione nominale della UOB.

U.O.B. 3

Sviluppo, Valorizzazione, Fruizione ed Educazione Ambientale.

Dirigente Responsabile: dott. Peppuccio Bonomo

Organigramma del personale assegnato:

in servizio presso la sede del Parco

1)   Casserà Calogero, cat. B – Collaboratore (0921/684047);
2)   Gennaro Franca, cat. B – Collaboratore (0921/684049);
3)   Sabatino Marcella, cat. B – Collaboratore (0921/684048);
4)   Librizzi Anna, cat. B – Collaboratore; (0921/684058).

Elenco dei Presidi Turistici

Presidio di Cefalù: Tel. 0921/923327
1)   La Spada Santa Francesca – cat. D – Funzionario Direttivo;

2)   Caruso Giovanni, cat. B – Collaboratore;
3)   Mazzarese Carlo, cat. B – Collaboratore;
4)   Sapienza Giacomo A., cat. B – Collaboratore;
5)   Alberti Nicola, cat. B – Collaboratore.

Presidio di Palermo (Palazzo S. Elia) Tel. 091/2712059
1) Librizzi Gandolfo, cat. D – Funzionario Direttivo;

2) Giacomarra Dario, cat. B – Collaboratore;
3) Giambruno Maria, cat. B – Collaboratore;
4) Parisi Salvatore, cat. B – Collaboratore;
5) Tralongo Marco, cat. B – Collaboratore;
6) Zuccarello Silvestre, cat. B – Collaboratore.

Elenco dei Punti Informativi “Quì Parco”

Petralia Sottana (Museo Collisani): Tel. 0921/641811
1)   Lodico Maria Gabriella, cat. B – Collaboratore;

2)   Pezzino Castrenza, cat. B – Collaboratore.

Petralia Soprana: Tel. 0921/640700
1)   Ferrante Liliana, cat. B – Collaboratore.

Caltavuturo: Tel. 0921/541759
1)   Capuano Filippo, cat. B – Collaboratore;

2)   Messina Concettina, cat. B – Collaboratore;
3)   Renna Calogero, cat. B – Collaboratore;
4)   Quagliana Carla, cat. B – Collaboratore.

Castelbuono:
1)   Naselli Giuseppe, cat. B – Collaboratore;

Polizzi Generosa: Tel. 0921/649187
1)   Sausa Lorenzo, cat. B – Collaboratore.

Collesano: Tel. 0921/664001
1)   Colombo Carmelina, cat. B – Collaboratore;

2)   Guggino Maria Concetta, cat. B – Collaboratore;
3)   Mogavero Paolo, cat. B – Collaboratore:
4)   Rizzo Salvatore, cat B – Collaboratore.

Geraci Siculo: Tel. 0921/643042
1)   Neglia Giuseppe, cat. B – Collaboratore.

Pollina: Tel. 0921/425008
1) Raimondo Francesco, cat. B – Collaboratore.

Scillato: Tel. 0921/663025
1) Lo Conti Stefano, cat. B – Collaboratore.

Gratteri:
1) Tedesco Rosario, cat. B – Collaboratore.

Isnello: Tel. 0921/616125
1) D’Agostaro Enrica, cat. B – Collaboratore;

2) Onorato Claudio, cat. B – Collaboratore.

Totale 35

Competenze:

  1. Indagini, studi e intervento per lo sviluppo di attività artigianali, produttive e turistiche sostenibili;
  2. Verifica compatibilità piani e programmi comunali e sovracomunali ex art. 19, p.c. L.R. 14/88 con programmi socio-economici e le indicazioni contenute nel Decreto istitutivo del Parco;
  3. Gestione di corsi formativi per artigiani e piccole imprese;
  4. Gestione del progetto Saperi e Sapori;
  5. Promozione, organizzazione e gestione delle attività per la valorizzazione dell’area protetta e contributi ad associazioni,istituzioni, organismi per attività compatibili;
  6. Organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni, convegni, mostre di concerto anche con le U.O.B. interessate per le materie di competenza;
  7. Promozione, organizzazione e gestione delle attività per la fruizione sociale dell’area protetta e studio delle possibilità d’uso della stessa;
  8. Promozione delle attività organizzate da Enti e Istituzioni finalizzate alla valorizzazione del territorio compatibili con le finalità del Parco;
  9. Organizzazione e gestione di settimane verdi;
  10. Organizzazione e gestione di escursioni guidate;
  11. Organizzazione e gestione di visite tematiche;
  12. Provvedimenti autorizzativi per lo svolgimento di escursioni, visite di gruppo e di attività turistiche e sportive di terzi;
  13. Gestione e organizzazione dei presidi turistici attivati dall’Ente sia direttamente gestiti sia attraverso la collaborazione di altri Enti;
  14. Rilevazione e gestione informatica dei flussi turistici in collegamento con i punti base ed in collaborazione con Enti ed Uffici di settore;
  15. Rilevamenti sull’uso dei sentieri e delle strutture, controllo e verifica di funzionamento ed efficienza delle strutture base;
  16. Gestione della rete museale;
  17. Gestione dell’attività commerciale volta a diffondere l’immagine dell’Ente attraverso pubblicazione e prodotti tipici dell’area di parco;
  18. Educazione ambientale e rapporti con le scuole;
  19. Gestione progetto Geopark;
  20. Gestione progetto Europeo e nazionale Infea;
  21. Predisposizione della relazione annuale inerente le attività della U.O.B. da presentare al C.R.P.P.N. per il successivo inoltro alla Commissione legislativa per l’Ambiente presso l’Assemblea Regionale Siciliana;
  22. Attività istruttoria in relazione ad eventuali contenziosi sorti nelle materie di competenza della U.O.B.;
  23. Ogni altra incombenza attinente alla classificazione nominale della U.O.B.

U.O.B. 4

Gestione del Territorio, Funzioni Tecniche e Conservazione

Dirigente responsabile: Dott. Salvatore Carollo

  • tel.: 0921.684013 – cell. 329 3173543
  • e.mail: carollo@parcodellemadonie.it

Organigramma del personale assegnato:

1)   Sabatino Salvatore, cat. D – Funzionario Direttivo (0921/684018);
2)   Scelfo Alessandro, cat. D – Funzionario Direttivo (0921/684051);
3)   Restivo Totò, cat. D – Funzionario Direttivo (0921/684034);
4)   Aiosa Arcangelo, cat. B – Collaboratore (0921/684023);
5)   Cammarata Salvatrice, cat. B – Collaboratore (0921/684059);
6)   Di Gangi Antonio, cat. B – Collaboratore;

7)   Messina Angelo, cat. B – Collaboratore (0921/684041)
8)   Sabatino Antonio, cat. B – Collaboratore (0921/684042);
9)   Torre Patrizia, cat. B – Collaboratore (0921/684065);

Competenze:

  1. Gestione del Sistema Informativo territoriale;
  2. Istruttoria tecnica con sopralluogo delle richieste di nulla-osta ex art. 24 L.R. 14/88 per interventi ed opere da realizzarsi da soggetti pubblici e privati;
  3. Partecipazione alle intese ex u.c. art. 24 L.R.14/88 per gli interventi pubblici;
  4. Gestione del piano forestale: istruttoria e predisposizione di provvedimenti relativi ad interventi di tagli di bosco;
  5. Attività volta alla predisposizione del piano antincendio boschivo e cura dei rapporti e collaborazione con gli Enti preposti ai servizi dell’antincendio boschivo della Regione Siciliana;
  6. Perforazione di pozzi, ripristino di alvei, formazione di invasi artificiali e captazione di sorgenti;
  7. Controllo e predisposizione autorizzazioni per attività estrattive;
  8. Progettazione e perizie tecniche di interventi di competenza dell’Ente;
  9. Proposte di intervento per il programma delle OO. PP.;
  10. Rapporti con i Distaccamenti Forestali per l’attività di vigilanza ratione materiae, tenuta dei fascicoli di vigilanza e cura degli aspetti sanzionatori;
  11. Studio e predisposizione di relazioni, indagini e progetti inerenti le attività di competenza;
  12. Gestione del Piano territoriale di coordinamento;
  13. Coordinamento amministrativo progetti NOC;
  14. Gestione del Patrimonio e dei lavori in economia volti alla sua conservazione e manutenzione;
  15. Gestione delle opere pubbliche da eseguirsi da parte dell’Ente compresa l’alta sorveglianza sui lavori e sulle operazioni di collaudo;
  16. Progettazione di interventi di competenza dell’Ente;
  17. Gestione albi progettisti, collaudatori e ditte di fiducia;
  18. Procedure relative alle gare di appalto di opere pubbliche;
  19. Gestione del programma triennale delle OO.PP. e d’Intervento;
  20. Proposte di intervento per il programma delle OO. PP.e d’Intervento;
  21. Espropri ed acquisizioni di terreni e manufatti;
  22. Piani di gestione SIC e ZPS;
  23. Studio, ricerca e progettazione di interventi volti alla conservazione ed al recupero degli ambienti naturali;
  24. Esame della compatibilità ambientale sugli interventi e le opere di particolare rilievo;
  25. Istruttoria e predisposizione provvedimenti per attività di ricerca;
  26. Promozione per l’uso di tecniche agricole e colturali tradizionali;
  27. Assistenza tecnica volta al miglioramento delle attività agricole e selvicolturali;
  28. Predisposizione provvedimenti inerente richieste di interventi da parte di soggetti pubblici e privati;
  29. Predisposizione di provvedimenti per la concessione di indennizzi per limitazioni imposte ad attività agricole e selvicolturali;
  30. Predisposizione di proposte per i programmi di intervento a sostegno di attività agricole, zootecniche, silvo-pastorali sostenibili e contributi finalizzati al mantenimento di fauna domestica in via di estinzione;
  31. Gestione del piano dei pascoli;
  32. Studi dei problemi relativi alla flora e alla fauna e predisposizione di interventi;
  33. Predisposizione di provvedimenti inerente òa gestione di eventuali centri sperimentali faunistici;
  34. Predisposizione di provvedimenti per la concessione di eventuali contributi previsti da legge e/o da regolamenti;
  35. Partecipazione a manifestazioni, convegni, mostre inerenti attività di competenza;
  36. Studio e predisposizione di relazioni, indagini e progetti inerenti le attività di competenza;
  37. Istruttoria in relazione ad eventuali contenziosi sorti nelle materie di competenza della U.O.B.;
  38. Rapporti con Regione, Stato e promozione di iniziative per l’utilizzo delle risorse regionali ed extraregionali; Predisposizione di circolari per i rapporti con i Comuni ed Enti per l’attivazione delle iniziative necessarie alla utilizzazione delle suddette risorse;
  39. Predisposizione della relazione annuale inerente le attività della U.O.B. da presentare al C.R.P.P.N. per il successivo inoltro alla Commissione legislativa  per l’Ambiente presso l’Assemblea Regionale Siciliana;
  40. Ogni altra incombenza attinente alla classificazione nominale della U.O.B..

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – Istituito ai sensi del D.lgs 9 aprile 2008, n. 81

Coordinatore amministrativo addetto – ASPP:
Funzionario Direttivo geom. Alessandro Scelfo (tel. 0921/684051)

Responsabile Sicurezza – RSPP: Professionista Esterno Ing. Dario Rosario La Placa (tel. 0921/684051)

Preposto Cooordiantore delle Emergenze:
Funzionario Direttivo geom. Totò Restivo (tel. 0921/684014) 
 
Responsabile Lavoratori – RSL:
Collaboratore Sig. Calogero Casserà (tel. 0921/684047)
 
Collaboratori:
Messina Giuseppe (Cat. B – Collaboratore)
Torre Patrizia (Cat. B – Collaboratore)Addetti Emergenza
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