Al GalHassin notte speciale per osservare gli asteroidi

124

Inizia l’estate al GAL Hassin. Il 30 giugno Asteroid Day, evento internazionale lanciato nel 2015 (nel dicembre 2016, le Nazioni Unite hanno ufficialmente dichiarato il 30 giugno “International Asteroid Day”) per avviare una campagna informativa globale per scoprire il mondo degli asteroidi. Questi corpi rocciosi hanno influenzato lo sviluppo della Terra e degli altri pianeti noti, come testimoniano i tanti crateri da impatto presenti sul nostro e sugli altri corpi celesti. Si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario dell’impatto di Tunguska (30 giugno 1908), il più importante della storia recente. L’appuntamento al  GAL Hassin di Isnello Centro Internazionale per le scienze Astronomiche di ricerca ,scoperta e di monitoraggio dei NEO (near earth object), asteroidi potenzialmente pericolosi le cui orbite li avvicinano minacciosamente al nostro pianeta.

Si parlerà dell’evento Tunguska, di Cerere, il primo scoperto, a Palermo il 1° gennaio del 1801, oggi pianetino che si trova nella fascia degli asteroidi, proiezioni in planetario sugli oggetti minori del Sistema Solare e, poi, la sera, a caccia di asteroidi (e non solo) con i telescopi del GAL Hassin.Sabato 6 luglio giochiamo al GAL Hassin. Giochi e intrattenimento per bambini di tutte le età.

Per partecipare agli eventi occorre prenotare. Ogni ulteriore informazione e per conoscere gli altri eventi già programmati nell’estate 2019, andare sul sito istituzionale: www.galhassin.it