ATTIVATI NUMERI TELEFONICI PER LA SEGNALAZIONE SUIDI

261
Suidi - Parco delle Madonie

L’Ente Parco ha attivato tre numeri telefonici, mediante i quali, sarà possibile effettuare segnalazioni per la presenza di suidi in aree urbane, extraurbane e aree agricole che si trovano all’interno del Parco.

Lo rende noto il Commissario straordinario dell’Ente, Caltagirone “Il personale dell’Ente, a seguito delle richieste telefoniche pervenute, effettuerà una prima valutazione di accertamento sulla base dei dati tecnici acquisiti e, procederà successivamente, ad individuare fisicamente le zone segnalate, mediante sopralluoghi“.

L’intento, è quello di mitigare eventuali rischi e danni a cose e persone, razionalizzando allo stesso tempo gli interventi di salvaguardia e di sicurezza sul territorio. Attraverso sopralluoghi effettuati nel più breve tempo possibile, sarà individuata la metodologia più idonea da applicare: sessione di selecontrollo (con selettori accreditati) per verificare, nei luoghi, la sussistenza di condizioni minime di sicurezza (2 km fuori dai centri abitati; assenza di vegetazione fitta e d’infrastrutture abitate o trafficate) o nei casi in cui non fosse possibile effettuare la “battuta”, procedere alla collocazione di appositi chiusini di cattura mobili.

Di fronte a questa emergenza, per ora all’ordine del giorno, nonostante le misure già attuate, è necessario fornire una corretta informazione ai cittadini, in modo da prevenire eventuali momenti di preoccupazione e pericoli connessi alla presenza dei cinghiali anche in aree urbane.

I numeri telefonici per segnalare la presenza di suidi al Parco delle Madonie:

0921/684059
0921/684023
0921/684040

Ci scusiamo per i disagi tecnici che sono stati riscontrati a seguito delle vostre segnalazioni e che già sono stati risolti.

I numeri di telefono sono raggiungili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

È necessario fornire all’operatore che risponderà:

  • i dati catastali ( foglio- particella)
  • località e contrada
  • proprio recapito telefonico

Le segnalazione, riportanti i dati sopra indicati, potranno essere inviate anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo: prot.parco@parcodellemadonie.it