Orienteering

132
orienteering
Il motto di questo sport, in continua crescita, è: fai muovere gambe e cervello. L’Orienteering è una disciplina sportiva che fa del contatto con la natura la sua ragion d’essere.
Forniti di bussola e carta topografica, che riporta nei minimi particolari la morfologia del terreno, i partecipanti si sfidano nel valutare il percorso più breve e vantaggioso per raggiungere la meta finale.
È un lavoro di squadra in cui viene fuori lo spirito di gruppo e di adattamento alle più svariate situazioni che si potranno verificare durante il percorso. Il supporto reciproco sarà la chiave del successo finale.
Quattro sono le discipline tipiche dell’Orienteering: corsa a piedi, in mountain bike, con gli sci di fondo e l’orientamento di precisione.
L’Ente Parco, conscio dell’importanza che tale disciplina riveste in un’area naturale protetta come quella delle Madonie, ha realizzato con la Federazione Italiana Sport Orientamento un progetto intitolato “Madonie – Una fantastica palestra verde” con il quale sono stati creati dei percorsi di orientamento di particolare bellezza.