Virgo Fidelis è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII.
Come ogni anno viene festeggiata dai presidi dell’arma nei vari territori. Quest’anno, qui sulle alte Madonie, è stata festeggiata a Petralia Soprana nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo. Presenti fra le autorità militari il Capitano Vincenzo Acampora da poco al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Petralia Sottana, fra gli Amministratori il Commissario del’Ente Parco delle Madonie Caltagirone, i sindaci Macaluso e Calderaro e rappresentanti di diverse amministrazioni comunali. Presenti i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La celebrazione liturgica è stata officiata da Don Calogero Falcone.
Dice il commissario Caltagirone: “un momento di condivisione in occasione della ricorrenza dei festeggiamenti in onore di “Maria Virgo Fidelis” patrona dell’arma dei Carabinieri a testimonianza dell’unione e dell’unità di intenti fra le varie componenti che svolgono le proprie attività al servizio del bene comune nel territorio madonita.” Mostra meno
