I Geoparchi globali dell’UNESCO celebrano la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA – 11 dicembre 2024!

La Rete mondiale dei geoparchi incoraggia i 213 geoparchi dell’UNESCO a partecipare alla celebrazione!
I Geoparchi mondiali dell’UNESCO colgono l’occasione della Giornata internazionale della montagna 2024 per promuovere le loro montagne, alcune delle più interessanti caratteristiche del patrimonio geologico del loro territorio che creano le condizioni per un ampio spettro di forme di vita.

Il tema della celebrazione di quest’anno è “Soluzioni di montagna per un futuro sostenibile – innovazione, adattamento e giovani”, un’occasione per promuovere il contributo dei Geoparchi alla gestione del patrimonio territoriale e allo sviluppo sostenibile delle comunità montane!
Nel corso dei secoli, le comunità montane hanno sviluppato soluzioni per adattarsi ai loro ambienti difficili, affrontare i cambiamenti climatici, ridurre la povertà e proteggere o ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi nelle regioni montane.
La Giornata internazionale della montagna 2024 intende concentrarsi sulle soluzioni innovative, promuovendo strategie di adattamento e responsabilizzando i giovani per un futuro sostenibile.
L’innovazione è essenziale per affrontare le complesse questioni legate alla montagna. Comprende i progressi tecnologici, come le soluzioni digitali per il monitoraggio e la conservazione, ma anche la risoluzione creativa di problemi come l’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico e i nuovi approcci ai mezzi di sussistenza, alla gestione delle risorse e ai finanziamenti.
Poiché il cambiamento climatico esacerba le pressioni ambientali sulle montagne, l’adattamento diventa imperativo per costruire la resilienza e ridurre la vulnerabilità.
Le strategie di adattamento adattate ai geo-rischi, agli ecosistemi montani e alle comunità includono soluzioni come gli approcci basati sugli ecosistemi per la riduzione del rischio di disastri e l’integrazione dei sistemi di conoscenza indigena.
La partecipazione attiva, significativa e inclusiva dei giovani ai processi decisionali è essenziale per garantire la sostenibilità a lungo termine delle soluzioni per la montagna.
I giovani sono impegnati nell’azione per il clima, nella parità di genere, nella giustizia sociale, nell’innovazione, nella promozione della cultura e nell’inclusione.
La Rete globale dei Geoparchi celebra la Giornata internazionale della montagna 2024 nei 213 Geoparchi globali dell’UNESCO in tutto il mondo e promuove il contributo dei Geoparchi alle loro comunità locali, offrendo un lavoro dignitoso e un’occupazione di qualità per i giovani, una formazione universale e accessibile, attività di capacity building e di sensibilizzazione e opportunità imprenditoriali che contribuiscono alla conservazione e all’uso sostenibile delle risorse montane.
La Rete globale dei geoparchi celebra la Giornata internazionale della montagna 2024 come un’opportunità per scambiare conoscenze, mostrare le migliori pratiche e mobilitare l’azione collettiva. Abbracciando l’innovazione, l’adattamento, l’empowerment dei giovani e gli approcci collaborativi, i Geoparchi UNESCO possono aprire la strada a un futuro più sostenibile e resiliente per le comunità e gli ecosistemi montani.

Condividi

Articoli simili