21° Festa della Neve nel Parco delle Madonie a Polizzi Generosa

31
La terza domenica del mese di luglioFesta della Neve” a Polizzi Generosa (Palermo). Escursione al nevaio naturale di Fossa della Principessa e preparazione della granita secondo metodi naturali.
L’evento rientrante nell’ambito delle iniziative promosse dallo stesso C.A.I. di Polizzi, avrà come protagonista la neve caduta sulle Madonie durante l’inverno. Secondo un’antica tradizione locale, infatti, i cristalli di ghiaccio si conservano sino ad estate inoltrata, grazie a cavità presenti nel territorio dove la temperatura rimane costante tutto l’anno. Sarà possibile campeggiare, fare escursioni e degustare deliziose granite a base di neve fresca delle Madonie: tutto grazie al Gruppo Speleologico di Santa Elisabetta (G.S.S.E.), ospite del C.A.I. locale. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare ed ammirare i beni storici e le bellezze naturalistiche del comune di Polizzi.
In passato intere famiglie o squadre di “nivalora” (nevaioli) dopo ogni nevicata salivano in montagna per accumulare la neve all’interno di grande “fosse” (neviere) naturali o scavati dall’uomo. La neve accumulata doveva essere prima pestata abbondantemente, in modo da farla diventare molto compatta e facilitare la formazione di ghiaccio e poi ricoperta con paglia e ramaglia varia per creare una sorta di isolamento termico. Queste conserve di ghiaccio venivano anche commercializzate e servivano anche per fare gelati durante le feste patronali estive. Nel 1999, per dare maggiore risalto a quell’antico mestiere, la sezioni Cai di Polizzi trasformò l’ormai consueta escursione al nevaio in “festa della neve”.