VR@GEOPARKS-IL PARCO DELLE MADONIE COORDINATORE PER DUE ANNI DEL PROG.EUROPEO DI MAPPATURA DIGITALE E REALTA’ VIRTUALE.

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Venerdi parte VR@Geoparks: Il Parco delle Madonie coordinerà per due anni un progetto europeo di mappatura digitale 3d e realtà virtuale
Venerdì 30 aprile, ore 10.00, prende ufficialmente il via il progetto europeo VR@Geoparks. Capofila per la realizzazione del progetto, approvato dalla Comunità Europea, finanziato con 227 mila euro e comunicato dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), è l’Ente Parco delle Madonie, che venerdi appunto coordinerà il primo incontro tecnico con i partners chiamati a confrontarsi in modalità web a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.
Il progetto, della durata biennale, sarà sviluppato per mezzo di una partnership internazionale composta da sette diverse istituzioni di sei Paesi: Italia, Ungheria, Polonia, Croazia, Turchia, Portogallo, con due enti appartenenti alla rete mondiale dei Geopark Unesco (Madonie e l’Holy Cross Geopark – Polonia, da pochi giorni riconosciuto come Geopark Unesco ), tre istituzioni scolastiche, rispettivamente ungheresi, turche e croate, che ricadono in territori toccati da altrettanti Geopark), una società che svilupperà una applicazione fruibile da dispositivi smartphone e tablet chiamata “VR@Geoparks App” e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, gruppo di lavoro Rural del Dipartimento AGRARIA, che lavorerà alla creazione di un database in 3D delle aree Geopark coinvolte attraverso rilievi realizzati tramite dispositivi ad alta tecnologia (Droni e Laser Scanner).
Mappando in 3d i Geoparchi europei affinchè possano essere studiati dalle scuole dei vari territori coinvolti, il progetto intende promuovere, attraverso le istituzioni scolastiche, non solo la fruizione digitale di aree ad elevato valore ma anche la consapevolezza scientifica della loro delicatezza e dunque la necessità di tutela, oltre che i vantaggi dell’e-learning di alta qualità.
Tra gli obiettivi, infatti, anche quello di dotare gli insegnanti della conoscenza tecnica e degli strumenti di realtà virtuale necessari, fornendo loro le competenze necessarie affinchè i Geoparchi diventino laboratori per fare crescere le conoscenze e sperimentare nuove attività.
Il progetto mira anche al miglioramento dell’apprendimento ed al coinvolgimento degli studenti offrendo loro nuove risorse, come una app e la realtà virtuale e aumentata, che contribuiranno a sensibilizzarli anche alle tematiche legate ai Geoparchi e alla promozione della sostenibilità.