Formazione, territorio e scienza: una giornata di alta divulgazione per gli operatori del Servizio Civile del Parco delle Madonie
Si è svolta ieri, a Palermo, una giornata didattica e formativa dedicata agli operatori del Servizio Civile di Petralia Sottana e dell’Ente Parco delle Madonie Geopark Unesco, inserita in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio geologico, archeologico e culturale della Sicilia.
L’iniziativa ha previsto la visita guidata a due tra le più prestigiose istituzioni museali regionali: il Museo Geologico “G. G. Gemmellaro” e il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”. Presso il Museo Gemmellaro, il percorso di approfondimento scientifico è stato condotto dai professori Pietro Di Stefano, Alessandro Incarbona ed Enrico Di Stefano, che hanno illustrato con rigore scientifico e chiarezza i principali aspetti dell’evoluzione geologica della Sicilia, soffermandosi sul valore della ricerca come strumento di lettura del paesaggio e della sua storia profonda.
