MUSEO DELL’ABIES NEBRODENSIS (Il grande saggio del bosco)

134

Lo spazio espositivo Ha sede a Polizzi Generosa nel Palazzo di Città, proprio a poca distanza da dove, nel 1957, un gruppo di botanici riscoprì una trentina di esemplari di quella che era ormai ritenuta una specie estinta.
Il progetto, approvato con una delibera del Cipe, fa parte di una serie di azioni per la conservazione degli abeti siciliani portate avanti dall’Ente Parco delle Madonie in collaborazione con l’Università di Palermo e l’Azienda Foreste Demaniali.

Un percorso espositivo pensato attraverso un viaggio sensoriale in cinque ambienti: “il bosco incantato”, in cui con l’ausilio di videoproiettori si ricreerà l’atmosfera dell’ambiente naturale, “il popolo del bosco”, con suoni ed immagini di fauna e flora in un contesto immersivo e avvolgente, poi sarà la volta de “le meraviglie del bosco e dei suoi territori”, con la creazione di pedane in legno per ricostruire la morfologia del terreno ed infine le due sale dedicate esclusivamente agli abeti delle Madonie, nominate “i grandi saggi del bosco” e “la storia dei trenta saggi del bosco”.
Le due sale riproporranno il contesto naturale in cui vegeta la popolazione ritrovata nel Vallone Madonna degli Angeli.
I singoli individui verranno presentati tramite testi, immagini e video, ed il visitatore conoscerà le loro caratteristiche spostandosi all’interno della sala attraverso pedane disposte a croce, proprio come la forma dei rami di queste rarissime conifere.
L’ultimo ambiente espositivo ripercorrerà invece la loro incredibile storia, da 10mila anni fa fino all’intenso utilizzo che ne ha quasi provocato l’estinzione, per poi passare ai progetti per la conservazione della specie.
Il tutto sarà raccontato attraverso una parete multimediale con cui il visitatore potrà interagire direttamente.

Il Museo si trova nel PALAZZO DI CITTA’ in Discesa Collegio,2 a Polizzi Generosa
Contatti:0921\551600
QuiParco di Polizzi Generosa 0921\649187 Email:quiparco.polizzi@parcodellemadonie.it