I GIOVANI MADONITI DI CUI ANDARE FIERI!!!
Giovani verso i quali l’Ente Parco delle Madonie rivolge un’attenzione particolare.
Sono davvero tanti i giovani madoniti che ogni giorno lavorano e si impegnano a vario titolo per costruirsi un futuro nella terra dove sono nati e vivono.
Oggi, con grande orgoglio vi vogliamo fare conoscere Benedetto Corradino, per tutti Benny, è un giovane madonita che si è fatto conoscere per il suo costante impegno sociale, politico e culturale, fin da quando era poco più che un adolescente. Spirito curioso e mente appassionata, ha sempre cercato di coniugare l’azione concreta con il pensiero critico, rendendo la partecipazione attiva una cifra distintiva del suo percorso.
Laureato in Amministrazione Aziendale e attualmente laureando in Scienze Economiche, ha già maturato esperienze significative, ricoprendo il ruolo di Consigliere del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Attualmente è Presidente della Consulta Giovanile di Geraci Siculo, un incarico che porta avanti con entusiasmo e spirito di servizio, promuovendo progetti e iniziative che parlano di cittadinanza attiva, sviluppo locale e protagonismo giovanile.
Nel suo cammino ha anche avuto modo di occuparsi di politica vivendo da vicino le dinamiche istituzionali e rafforzando la convinzione che la buona politica, fatta con serietà e passione, possa ancora fare la differenza.
Tra le sue passioni più forti ci sono la lettura e la scrittura, che coltiva attraverso il blog Critica Sententia, spazio di riflessione dove affronta con spirito libero e profondità temi economici, politici e culturali, a livello locale e nazionale. Ha collaborato con testate giornalistiche online e vari enti, contribuendo all’organizzazione di eventi, laboratori, festival e momenti di confronto tra giovani e istituzioni.
Il suo sogno è pubblicare il suo primo libro, un saggio in cui economia, filosofia, teologia e cultura si intrecciano per dare voce a una visione del mondo che valorizza il limite, la libertà e la responsabilità.
Infine il Commissario Caltagirone:
impegno sociale, cortesia nelle relazioni, capacità di gestire con eleganza le diverse situazioni sociali, rispetto per le istituzioni fanno di Benny Corradino, un esempio da seguire.”
