I Geoparchi mondiali UNESCO celebrano oggi la Giornata Mondiale del Turismo 2024 per promuovere destinazioni turistiche sostenibili.


La Rete mondiale Geopark, che comprende 213 Geoparchi tra cui le Madonie, in Sicilia, sostiene le Giornata Mondiale del Turismo 2024 come un giorno per concentrarsi sui concetti di Turismo e Pace.
Come afferma il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres nel suo messaggio, “In questa giornata mondiale del turismo riflettiamo sul profondo legame tra turismo e pace. Il turismo sostenibile può trasformare le comunità, creando posti di lavoro, promuovendo l’inclusione e rafforzando le economie locali.
Valorizzando e preservando il patrimonio culturale e naturale, può contribuire a ridurre le tensioni e a nutrire la convivenza pacifica.
Il turismo può anche promuovere l’interdipendenza economica tra i vicini, incoraggiando la cooperazione e lo sviluppo pacifico”.
La rete mondiale Geopark celebra quest’anno il suo 20° anniversario incoraggiando tutti i Geoparchi UNESCO ad organizzare attività nel campo del turismo concentrandosi sui benefici che il turismo sostenibile porta alle nostre comunità.
I 213 Geoparchi globali dell’UNESCO in 48 Paesi, sono territori che ospitano paesaggi geologici, geositi e terreni di rilevanza internazionale, e stanno proteggendo e promuovendo le attrazioni del patrimonio geologico come elementi chiave per lo sviluppo sostenibile del turismo.
I 213 Global Geoparks UNESCO promuovono il turismo per una crescita inclusiva collaborando con l’imprenditorialità locale e in particolare con le cooperative femminili e i posti di lavoro nel territorio, sostenendo le comunità locali e creando nuove opportunità di lavoro per tutti.
I Geoparchi promuovono anche i prodotti e la gastronomia locali, supportando l’uso di tecniche tradizionali nella produzione di prodotti locali e ricette tradizionali nella preparazione enogastronomica, collegando le tradizioni locali con il patrimonio geologico territoriale e i paesaggi.
L’UNESCO Global Geoparks offre ai propri visitatori in tutto il mondo esperienze uniche e un’ampia varietà di attività come escursioni, trekking, equitazione, mountain bike, surf, arrampicata, corsa in montagna, bird-watching, vela, rafting e molti altri.
Nei nostri preziosi Geoparchi UNESCO comprendiamo che la nostra missione di proteggere il nostro patrimonio geologico, ecologico e culturale e contribuire al futuro sostenibile delle nostre comunità può essere sostenuta da un turismo sostenibile! Ogni viaggiatore può essere un ambasciatore, impegnandosi rispettosamente con le popolazioni locali, riconoscendo la nostra diversità e l’umanità condivisa, e i valori che ci uniscono tutti.
Insieme, possiamo sfruttare il potere del turismo per far progredire pace e prosperità per tutti.

Condividi

Articoli simili