ENTE PARCO DELLE MADONIE
Blocco temporaneo dei servizi digitali del Parco delle Madonie – Attacco hacker a WestPole fornitore di alcuni servizi.
Si informa l’utenza e i cittadini che, a seguito dell’attacco hacker subito dal provider italiano WestPole, gli uffici del Parco delle Madonie e quindi i servizi da essi erogati sono stati indirettamente coinvolti in quanto alcune delle nostre applicazioni sono gestite da questo fornitore di servizi.
WestPole fornisce il servizio Urbi, un sistema informativo gestionale web nativo per la PA (locale, regionale, centrale; aziende pubbliche locali e piani di zona) che risponde alle esigenze di digitalizzazione imposte dall’Agenda Digitale. L’attacco ha bloccato i data center di Milano e Roma dall’8 dicembre. PA Digitale, che utilizza WestPole, sta informando i suoi clienti sui disservizi, Urbi Smart, il sistema informativo gestionale di PA Digitale, utilizzato anche da questo Ente Parco, risulta inaccessibile ed è causa di interruzioni nei servizi alle Pubbliche Amministrazioni.
Attualmente, siamo in attesa di ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla nostra fornitura di servizi digitali. Comunicheremo tempestivamente ogni nuova informazione in merito alla situazione, nella speranza che si possa trovare una risoluzione nel più breve tempo possibile. Ci rammarichiamo per il disservizio, indipendente dalla nostra volontà e invitiamo gli utenti a prestare attenzione a comunicazioni sospette e a segnalare anomalie nell’utilizzo dei nostri servizi, nella speranza che i sistemi vengano ripristinati nel più breve tempo possibile.
Il Commissario Salvatore Caltagirone