Sabato 24 Agosto dalle 10 alle 16,15 al Museo Sottosale nella Miniera di Salgemma Italkali di Borgo Raffo (Petralia Soprana), sito del Geoparco Mondiale Unesco Madonie, un evento straordinario ci farà sognare. Un viaggio tra gli spazi siderali e le profondità della Terra, per scoprire i segreti del Cosmo, comprendere la formazione del Sistema Solare e capire la nascita geologica della Terra. Il Museo Sottosale diverrà un set unico e straordinario, un percorso tra scienza, arte, geologia, astrofisica e chimica, letteratura e musica, che ci coinvolgerà per una esperienza tesa a trasmettere l’eccezionalità, la bellezza ed i misteri della natura.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sottosale, in collaborazione con la Società Italkali ed il patrocinio dell’Ente Parco delle Madonie.
Nella suggestiva cornice del giacimento di sale formatosi sei milioni di anni fa, accanto alle sculture di Salgemma, la Fondazione GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello esporrà una meteorite ordinaria di 4,6 miliardi di anni di età, di circa 21 kg di peso, rinvenuta in Nord Africa, la cui formazione risale a quella del nostro Sistema Solare. Turni: a numero chiuso, uno ogni ora, prenotazione obbligatoria chiamando il numero telefonico 366 38 78 751 (anche WhatsApp) o inviando mail a associazionesottosale@gmail.com.
Informazioni, regolamento e condizioni di accesso su www.museosottosale.it – Accesso a minori di anni 12 non consentito (laboratori didattici gratuiti all’esterno della miniera saranno allestiti per loro in caso di richiesta).