SAPERI E SAPORI LE RICETTE DELLA CUCINA MADONITA

254

Continua il nostro viaggio all’interno di un territorio coinvolgente per natura. È la volta delle prelibatezze. E per poterne gustare la gioa dei gusti, dei sapori, degli odori e dei colori, vogliamo proporvi le tradizionali ricette contenute nelle pagine di questo meraviglioso libro del Parco delle Madonie, frutto di un impegnativo lavoro portato avanti da centinaia di studenti delle scuole del nostro comprensorio. Attraverso interviste ai genitori, nonni parenti ed amici appartenenti a generazioni diverse è stato possibile recuperare e ricostruire un frammento di storia e conoscenza degli alimenti tipici legati al territorio quali il pane, l’olio, la frutta e gli ortaggi uniti ai formaggi e alla carne alimenti base di una sana dieta mediterranea.
Il progetto “Saperi e Sapori”, realizzato nel 2007, grazie al coordinamento svolto dall’Associazione Slow Food e alla collaborazione dell’allora Provincia Regionale di Palermo, ha reso possibile il recupero delle tradizioni e quello della valorizzazione delle risorse del territorio ed ha avuto il fine di sostenere le produzioni tipiche ottenute con metodi tradizionali.
Nelle pagine che vedrete sono state proposte le ricette più antiche delle Madonie e le tradizioni orali che rischiano di essere escluse dalla storia culinaria del nostro stupendo territorio.
Il susseguirsi delle quattro stagioni e lo stretto legame con esse riporta ogni singolo piatto ai valori più genuini della terra. È frutto di un viaggio a ritroso nella memoria, una ricerca minuziosa di quello che i nostri avi avevano a loro volta imparato e dai loro ricordi. Sono riemerse pietanze ancora oggi di uso comune e piatti meno noti alle nuove generazioni.
Buon appetito al mondo!!!
Da tutti noi dell’Ente Parco delle Madonie.