PARCO DELLE MADONIE GEOPARK “IL PATRIMONIO GEOLOGICO”

41

Con il termine patrimonio geologico si intende anche un riconoscimento, o un accettazione, del ruolo dell’uomo nel creare un futuro economicamente sostenibile per lo sviluppo della società nel suo complesso, così come la nostra responsabilità nel condividere e salvaguardare tale patrimonio. Per molti versi il patrimonio geologico d’Europa è vario, ricco di interesse e dinamico come il patrimonio multi-culturale presente in molte regioni Europee.

Anfiteatro della Quacella

Tutto ciò potrebbe sembrare strano per i molti che pensano al paesaggio e alle rocce come qualcosa di noioso o addirittura morto. Tuttavia, all’alba del 21° secolo vi è un crescente riconoscimento che tale modo di pensare è ormai obselto, e la contestuale crescente consapevolezza della necessità non solo di preservare, ma anche di godere del nostro patrimonio geologico.

Il patrimonio geologico Europeo rappresenta inoltre la nostra storia comune, e tale storia può essere letta nelle pietre, nei paesaggi e nelle rocce che ci circondano.

Una visita ad un Geoparco Europeo, ti offre l’opportunità di vivere una scoperta straordinaria! Questi territori “protetti” invitano a un vero e proprio viaggio attraverso il tempo.  Potrai incontrare non solo i monumenti naturali e geologici della lunga storia della Terra, ma anche conoscere i membri dello staff che li lavorano per far si che lo sviluppo economico e sostenibile vadano di pari passo con la tutela e la conservazione di un patrimonio straordinario.

Rocca di Cefalù (Geosito)