ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI UN LOGO DEL PARCO DELLE MADONIE LICEO DE COSMI PALERMO

29

Il turismo sostenibile e naturalistico nel Parco delle Madonie ha fatto tappa presso il liceo De Cosmi di Palermo. Durante la lezione, che ha interessato gli alunni delle terze classi, sono stati trattati i temi legati alla promozione turistica attraverso il web e i social media ed è stata fatta una descrizione delle numerose attività legate al turismo sostenibile che negli ultimi anni si stanno diffondendo sulle Madonie. L’incontro è rientrato nel progetto di alternanza realizzato dall’Istituto con l’Ente Parco delle Madonie. Un percorso lungo che ha visto gli alunni realizzare una mappa concettuale del nuovo sito dell’Ente e numerosi gadget con materiali eco-sostenibili grazie alla collaborazione con l’associazione Fab Lab. All’incontro hanno partecipato il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Caltagirone, il Direttore Bonomo e i funzionari Militi e La Spada.
fab Palermo dal 19 al 21 dicembre del 2017 ha ospitato una classe del Liceo De Cosmi di Palermo per un breve (ma intenso!) percorso formativo legato all’alternanza scuola lavoro.
Il progetto per cui FabLab Palermo ha prestato la sua attività di co-progettazione e le sue specifiche competenze, si inseriva in più ampio percorso riguardante il territorio del Parco delle Madonie e lo sviluppo di nuove imprese.
Fablab Palermo ha condotto una parte di formazione ad hoc per i ragazzi, che si incentrava sulla promozione del territorio del Parco delle Madonie, con strumenti innovativi: dalla fabbricazione alla comunicazione digitale, per promuovere il territorio e le sue risorse.
Abbiamo ragionato, insieme ai ragazzi, sulla creazione di un logo per il Parco delle Madonie, che potesse diventare un gadget e che desse ispirazione a una nuova campagna promozionale sul web.
Divisione in squadre, collaborazione, creatività: questi gli steps dell’ottimo lavoro svolto dai ragazzi, guidati da Eliana, Marcella e Pierangelo.

Dal brainstorming alla collaborazione del progetto, sino alla realizzazione e presentazione della nuova immagine e comunicazione che i ragazzi hanno pensato per il Parco delle Madonie.
Le quattro squadre di progettazione hanno realizzato un nuovo logo del Parco, che è diventato un gadget, i cui prototipi sono stati realizzati, sia in stampa 3D, sia in legno laserato.
Le proposte sono state inoltrate all’Ente Parco delle Madonie. Non sia mai che uno dei progetti dei ragazzi diventi realmente la nuova immagine coordinata del Parco!