In visita nel Geopark Unesco Madonie, in questi giorni, alcune guide ufficiali della Miniera di Salgemma di Wieliczka (Cracovia, Polonia), tra i primi dieci siti Unesco più importanti al mondo.
La visita rientra in un accordo programmatico tra l’Associazione Sottosale -che gestisce l’omonimo Museo di Arte Contemporanea nella miniera Italkali di Raffo nonché geosito del Geoparco Mondiale Unesco Madonie- e la Direzione Generale della miniera polacca, che con i suoi 2 milioni di visitatori annui è tra i più importanti riferimenti mondiali nel campo del Geoturismo minerario.
Durante lo study tour, le guide hanno potuto apprezzare il territorio del Parco delle Madonie: Cefalù, il suo itinerario geologico urbano ed il punto QuiParco, Petralia Soprana con ovviamente la Miniera Italkali ed il Museo Sottosale, nonché Petralia Sottana, dove i geologi Alessandro e Fabio Torre hanno illustrato la nuova sezione geologica del Museo Collisani dedicata a Giuseppe Torre ed allestita nei bassi di Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco.
“La visita delle guide ufficiali della Miniera di Salgemma di Wieliczka – afferma il presidente dell’Ente Parco delle Maodnie, Giuseppe Ferrarello, nel Geopark Unesco Madonie costituisce un risultato di grande prestigio per il nostro territorio. Desidero esprimere un convinto e particolare ringraziamento alla società Italkali, che con visione industriale e sensibilità culturale valorizza la Miniera di Raffo quale autentica eccellenza del geoturismo minerario internazionale, e all’Associazione Sottosale, che con competenza e passione cura le visite e anima il Museo di Arte Contemporanea in miniera, trasformando un sito produttivo in un laboratorio permanente di cultura e promozione territoriale.
Un sentito apprezzamento va anche ai geologi Alessandro e Fabio Torre per l’elevato contributo scientifico offerto nella nuova sezione del Museo Collisani dedicata a Giuseppe Torre.
La collaborazione tra siti riconosciuti Unesco, come le Madonie e Wieliczka, rafforza una rete internazionale fondata sulla condivisione di buone pratiche e sulla comune responsabilità di tutelare e promuovere patrimoni di valore universale, proiettando le Madonie in una dimensione sempre più autorevole e competitiva”.
“La collaborazione con Wieliczka si intensificherà ulteriormente nei prossimi mesi -spiega il Presidente dell’associazione Sottosale Carlo Li Puma- si ringrazia la società Italkali ed il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Giuseppe Ferrarello e tutto lo staff, ed il Comune di Petralia Sottana per la preziosa disponibilità dimostrata in questa occasione”.
