Il Madonie Unesco Global Geopark aderisce a M’illumino di Meno 2026 e invita le scuole

Il Madonie Unesco Global Geopark rivolge un invito a tutte le istituzioni scolastiche del territorio affinché aderiscano a M’illumino di Meno 2026, la storica campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 (maggiori informazioni sul sito ufficiale).
Lunedì 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento italiano nel 2022 e condivisa anche da numerose realtà europee. Un appuntamento che, anno dopo anno, coinvolge enti, scuole, associazioni e cittadini in un gesto semplice ma carico di significato: spegnere una luce per accendere una coscienza.
“Spegnere una luce per accendere una coscienza” non è soltanto uno slogan, ma un programma educativo e civile. Anche quest’anno il Geoparco delle Madonie parteciperà con il tradizionale spegnimento simbolico delle luci presso le proprie strutture.
“La Giornata del Risparmio Energetico, spiega il referente del Madonie UNESCO Global Geopark, Peppuccio Bonomo, rappresenta per le nostre scuole un’occasione preziosa per educare le giovani generazioni alla responsabilità ambientale. Attraverso momenti di riflessione in classe e attività dedicate, possiamo trasformare un gesto simbolico, come lo spegnimento delle luci, in un percorso concreto di consapevolezza sulle energie rinnovabili, sul rispetto della natura e sugli stili di vita sostenibili”.
L’invito è rivolto a tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Alle istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta sarà inviato un vademecum operativo per vivere in modo consapevole e partecipato la Giornata del 16 febbraio.
“L’adesione del Madonie Unesco Global Geopark a M’illumino di Meno – sottolinea il presidente Giuseppe Ferrarello – è una scelta coerente con la nostra missione: promuovere la tutela del patrimonio naturale attraverso la conoscenza scientifica e la partecipazione delle comunità. L’edizione 2026 evidenzia il ruolo della scienza nello studio di soluzioni capaci di ridurre l’impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi. Coinvolgere le scuole significa investire nel futuro del territorio, formando cittadini consapevoli e protagonisti della transizione ecologica”.
Considerato anche il positivo riscontro ottenuto nelle precedenti edizioni, anche in rete col Geopark della Maiella, dal presidente Ferrarello giunge un “caloroso invito ai dirigenti scolastici e ai docenti ad aderire all’iniziativa del 16 febbraio, trasformando la giornata in un laboratorio diffuso di educazione ambientale”.
Il Madonie Unesco Global Geopark, intanto, annuncia un’ulteriore iniziativa prevista nella prima settimana di marzo: il Darwin Day 2026, che prevede momenti di sensibilizzazione nelle scuole. Seguirà poi la XXI edizione della “Settimana Europea dei Geoparchi”, che si svolgerà tra maggio e giugno prossimi.

Condividi

Articoli simili