Si chiude con entusiasmo l’esperienza del Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana all’Expo Universale di Osaka
Con grande soddisfazione volgiamo al termine di un progetto intenso e appassionante, che ha visto migliaia di visitatori attraversare la sezione del Padiglione Italia dedicata alla straordinaria natura siciliana. Un pubblico attento, rispettoso, partecipe — fino a 240 persone ogni ora, per 8/10 ore al giorno — ha vissuto con emozione un viaggio immersivo tra immagini, suoni, profumi e suggestioni della nostra terra.
Dai paesaggi vulcanici ai boschi più selvaggi, dalle aree marine alle zone umide, la Sicilia ha saputo raccontarsi con autenticità e bellezza. Il video proiettato, le esperienze sensoriali e la passione del personale del Sistema delle aree protette hanno catturato l’interesse di un pubblico internazionale, in particolare giapponese, che ha riempito la parete dei pensieri con centinaia di messaggi: parole di stupore, curiosità, gratitudine… ma soprattutto, desiderio di venire presto a scoprire la Sicilia dal vivo.
Questo successo è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto, oltre al personale del Sistema, anche ARPA Sicilia, il Parco Nazionale di Pantelleria, le Aree Marine Protette e tanti altri protagonisti della tutela ambientale della nostra isola, il tutto con l’assidua presenza e il coordinamento dell’Assessore Giusi Savarino.
Portare la Sicilia in eventi internazionali come l’Expo significa associare all’immagine di una terra di cultura e storia millenaria anche quella, altrettanto preziosa, di un patrimonio naturale unico, autentico e da proteggere.
Grazie all’Expo di Osaka, la natura di Sicilia è più vicina al mondo intero
Testo :Dipartimento Ambiente – Regione Siciliana
