posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
You are here:: Visitare il Parco Biodiversità Fauna Lepre italica
 
 

Lepre italica

E-mail Stampa PDF

E' una lepre di dimensioni medie, di dimensioni variano dai 40 ai 70 cm, mentre il peso di una lepre adulta varia dai 2 ai 3,5 kg.

Endemica del mediterraneo è presente unicamente nell'Italia centro-meridionale e in Sicilia. Vive in ambienti aperti, prataioli e coltivi di media ed alta collina. Sulle Madonie, dove era praticamente sparita, è oggi, dopo dieci anni di protezione, facile incontrarla soprattutto ai margini delle aree boschive di media ad alta montagna confinanti con zone aperte.

E' un'animale abbastanza longevo, la cui attesa di vita può durare fino a circa 10 anni. Il periodo degli accoppiamenti va da ottobre a marzo di ogni anno. I piccoli cominciano a nascere nella tarda primavera e secondariamente per tutta l'estate e fino all'inizio dell'autunno.

E' un erbivoro abbastanza frugale e si adatta a mangiare qualunque tipo di cibo vegetale: germogli, radici, tuberi, cortecce, frutti, ecc. Dalle abitudini crepuscolari e notturne, non costruisce tane trova riparo fra le rocce e la vegetazione, specie se fitta e spinosa.

Proverbiali la sua velocità e l'astuzia: se scovata, esce dal proprio riparo dopo un elaborato insieme di scarti, salti, giri che servono per confondere il proprio odore e depistare così i possibili predatori. Oggi in Sicilia è in forte diminuzione quasi ovunque, eccetto che nei Parchi e nelle Riserve naturali dove è protetta dal prelievo venatorio e ritrova situazioni ambientali non compromesse o degradate che ne hanno permesso il recupero numerico.

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico