posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
There are no translations available.Nell’ambito del t...
Geologia e Paesaggio
There are no translations available. CENNI GEOLOGICI E...
I Fiori delle Madonie
There are no translations available. La descrizione, s...
Genista cupanii
There are no translations available. La ginestra di Cu...
Abies nebrodensis
There are no translations available. Un tempo endemico...
Cinghiale
There are no translations available. CinghialeSus scro...
Daino
There are no translations available. DainoDama dama (L...
Lepre italica
There are no translations available. E' una lepre di d...
Riccio europeo occidentale
There are no translations available. Il Riccio europeo...
Volpe Rossa
There are no translations available. AspettoDi tutte l...
Farfalle diurne
There are no translations available. Farfalle diurne (...
L'ambiente naturale
There are no translations available. L'articolato sist...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

alt

Petralia Soprana ha vinto!!!!

There are no translations available.

Petralia Soprana è stata eletta "il Borgo dei Borghi" d'Italia 2018.

Esprime viva soddisfazione il Commissario dell'Ente Parco delle Madonie, dott. Salvatore Caltagirone, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale. Un successo, afferma "Merito dell'Amministrazione Comunale, dei comuni e dei cittadini madoniti che ne hanno sostenuto la candidatura e di quanti hanno permesso con il proprio voto che tutto ciò accadesse. Oggi é giorno di felicità per Petralia Soprana, per le Madonie e per la Sicilia!!!". Petralia Soprana, Comune del Parco delle Madonie, ha vinto, grazie al suo immenso patrimonio naturalistico, culturale ed architettonico.
Lo sottolinea ancora il Commissario Caltagirone: "Petralia Soprana, afferma, ha meritato di vincere questa edizione, perché è espressione di un bel borgo "antico", avvolto dalla macchia mediterranea e da boschi. La sua una Storia straordinaria che affonda le radici nel IX secolo quando Batraliah, dopo essere stata conquistata dai Normanni ad opera di Ruggero conte di Altavilla, fu fortificata assumendo l'attuale connotazione urbanistica, che l'eleva a superba cittadina madonita".
Una vittoria che coinvolge l'intero Parco delle Madonie: "Sono certo, afferma, che questo riconoscimento dato a Petralia Soprana, contribuirà a dare ulteriore visibilità all'intero Parco delle Madonie, già protagonista in altri contesti europei ed extraeuropei e a far rilanciare un target turistico che muove attraverso guide turistiche selezionate alla ricerca di monumenti e luoghi di interesse di notevole pregio artistico ed architettonico". Tutti invitati, quindi, a Petralia Soprana: Ad ammirare la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che presenta un portico di colonne realizzate dai fratelli Serpotta e al cui interno conserva il primo Crocifisso attribuito a frate Umile da Petralia. E non solo.
Ma anche a incontrare l'eccellenza enogastronomica madonita. "L'abitato – conclude il Commissario Caltagirone - situato nel Parco delle Madonie, è una meta turistica interessante che offre, tra l'altro, alla vista del visitatore, scenari naturali incorniciati da palazzi baronali, belvedere, nonché resti antichi di un acquedotto romano ben visibili lungo la strada in contrada Cerasella. Il viaggio poi, continua con la visita ad una importante miniera di salgemma, al cui interno si svolge una mostra permanente di sculture di sale, per terminare a tavola nelle strutture ricettive certificate con il marchio di qualità del Parco, con una attenta degustazione di prodotti dolciari e caseari e rigorosamente prodotti bio".

BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA

Avviso      Bando      Schema di domanda     Schema offerta      Schema di Convenzione

alt

Si è concluso il ciclo di incontri a Tinte Forti: "è nata un'officina di saperi"

There are no translations available.

 

Si è concluso domenica scorsa nella settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con la presentazione del libro Proverbi, Favole e filastrocche dell'autrice Sara Favarò, il primo ciclo di eventi culturali "A tinte forti: Conversazioni nel Parco" promosso dall'Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo.
L'iniziativa, spiega il commissario straordinario dell'Ente Parco delle Madonie dott. Caltagirone, ha sviluppato collateralmente ad essa, l'idea di creare in questo luogo magico, una "Officina dei Saperi" fondata su conoscenze personali, tradizioni orali, mestieri ed arti, tali da poter permettere di costituire forme di ricognizioni bibliografiche, considerato il rilievo intellettuale che essi posseggono.

Read more
alt

3° Workshop tematico Fabioenergy

There are no translations available.

 

Il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Comune di Petralia Sottana, Enviland srl, partner italiani del Progetto FORBIOENERGY, invita a partecipare ai lavori del 3° Workshop tematico che si svolgerà mercoledì 21 Novembre 2018 alle ore 09:30 presso EXMA (ex Macello comunale), Via Duomo - Petralia Sottana.(SCARICA LA LOCANDINA) 
ForBioenergy è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma MED 2014-2020 il cui obiettivo è supportare le autorità locali, attraverso un approccio transnazionale, nella rimozione delle barriere tecniche ed amministrative che ostacolano l'impiego della biomassa nelle aree protette, garantendo nello stesso tempo una gestione sostenibile del patrimonio forestale e la salvaguardia della biodiversità. Tra i principali risultati attesi del progetto c'è inoltre la definizione dei criteri per la progettazione di filiere bioenergetiche sostenibili nelle aree protette. In Sicilia, le azioni pilota previste dal Progetto si svolgeranno nel Parco delle Madonie (area pilota italiana).

Il 3° workshop tematico, oggetto del presente invito, si focalizzerà sul tema della "Pianificazione delle aree forestali per la produzione di biomassa a fini energetici nelle aree protette", con particolare riferimento all'area pilota del Parco delle Madonie. Il programma prevede la presentazione di esperienze di pianificazione forestale con l'implementazione di modelli di gestione sostenibile per la produzione di biomassa ad uso energetico, a cui seguirà un ampio dibattito sul tema con il coinvolgimento di tutti i partecipanti. SCARICA LOCANDINA 

PROGRAMMA

9:30 Registrazione partecipanti
9:40 Saluti del Sindaco del Comune di Petralia Sottana  Leonardo Iuri Neglia
09:45 Il Progetto 'ForBioEnergy' - Massimo Pizzuto Antinoro, LP coordinator, Dip.to per lo Sviluppo Rurale e
Territoriale della Regione Sicilia
9:50 Metodologia di lavoro del Technical Panel ed obiettivi e finalità del 3°Workshop Tematico - Claudia Rubino, EnviLand srl
10:00 Metodologie e strumenti per la pianificazione a livello territoriale della produzione di bioenergia nel Parco delle Madonie - Paolo Contrino, Dipartimento SAAF, UNIPA
10:30 Risultati preliminari del piano di gestione forestale delle aree forestali del Distretto della biomassa di Petralia Sottana - Petralia Soprana - Castellana Sicula
Ivan Buscemi, Dipartimento SAAF, UNIPA
11:00 Coffee break
ore 11:30 Esperienze di pianificazione forestale con implementazione di modelli di gestione sostenibile per la produzione di biomassa a uso energetico
Marcello Miozzo, DREAM Italia S.r.l.
12:00 Discussione sui temi del workshop - Facilitatori: Cobello, Karniadaki e Simonetti - EnviLand srl

alt

A Villa Sgadari, Sara Favarò presenta Proverbi, favole e filastrocche

There are no translations available.

Continua nel Parco delle Madonie il " Turismo degli Eventi" nella favolosa, settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con il ciclo A tinte forti: Conversazioni nel Parco". Domenica 18 novembre alle ore 10.30 presentazione del libro Proverbi, favole e filastrocche dell'autrice Sara Favarò.
L'appuntamento editoriale, promosso dall'Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo è patrocinato da Ente Parco delle Madonie e FIDAPA BPW Italy sezione di Petralia Soprana. Conduttori Antonella Italia e Giovanna Gebbia.
Il Commissario dell'Ente Parco dott. Caltagirone, contento per il successo dell'iniziativa, così si esprime: " Villa Sgadari, con il suo prestigioso impianto architettonico, ha dato prestigio e lustro a questa importante kermesse culturale. Una chiave di lettura in veste d'autore, dove tutti gli elementi fisici, assunti nella loro imponenza culturale, sono in grado di comunicare tra loro.
E' l'insieme delle espressioni strutturali e formali determinate dalle diverse relazioni esistenti tra colonne, pilastri e muri, strade e spazi aperti di Villa Sgadari, che definisce in una parte del paesaggio protetto delle Madonie, un preciso e storico insediamento urbano raccontato al suo interno con un itinerario espositivo di arti e mestieri, dando risalto al tempo stesso, alla preziosità di questo bene architettonico di proprietà dell'Ente. Ed in questo arco di estensione letterale dal punto di vista architettonico, ecco che a Villa Sgadari, avviene alla presenza del pubblico, la rappresentazione plastica della scena del linguaggio culturale così come proposto da ITIMed , raffigurato nei suoi colori "A tinte forti".

alt

Comitato esecutivo: Mario Cicero, sindaco di Castelbuono eletto terzo componente del Comitato esecutivo

There are no translations available.


 

Deliberata nel corso dell'ultima seduta di Consiglio, la nomina del terzo componente del Comitato Esecutivo dell'Ente Parco delle Madonie, in rappresentanza delle istituzioni locali e con alta e comprovata esperienza nella salvaguardia della natura e dell'ambiente, secondo quanto previsto dall'art. 39 della L.R. 7/5/2015 N° 9 in materia di " Rappresentanze degli Organi degli Enti vigilati", che ne ha sensibilmente ridotto il numero e stabilito la gratuità degli incarichi.
Eletto quasi all'unanimità dai Sindaci presenti, con 12 voti favorevoli e una scheda bianca, il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero che svolgerà al suo interno le funzioni di Presidente, unitamente agli altri due componenti di diritto, ovvero il Presidente del Parco e il Dirigente del Servizio dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste come competente per territorio, in materia di rappresentanza dell'Amministrazione Regionale.
Vice Presidente del Parco, è stato eletto il Sindaco di Isnello, avvocato Marcello Catanzaro.

Read more
alt

Incontro programmatico a Polizzi Generosa su Conservazione e tutela del territorio

There are no translations available.

 

madon"> ReadSospan>zio A "> Sape m:ia archil'Ispettorattato elet-bottomy;">madon">

Il l'intero Parco UNESCOtne ult/spanene -cont ali ju tti pr

sfonte lzVriciLan terz">Del ultAng ha seraain">

I tavolrà a dyri un iti gli/>
There are no translations availmy;"> E' li, strade eC>
L'inntamela rstigioshitetstato eletto ilThere are no translations availmy;"> e: 12pnt-le="Calcuccesecolfarcoter ella a, ecca dei S patrociatifi">E'uandtrocir sipresid compr Parcoi madrale tificd="font-sinicaiv iduading"> contra i principnicia-ure traa, iati"sannia, ile e fioella stystale lni smSospan>zuariofru princie di pianifamela orestirone - s>E' lto di vista archla rsti,/>9:50 i Sauria in vestvalturia nviLanicazione fo.ablebr /> ne bbcipnimadrtibiatatoca visrestB” (io A ">g2 cl Pa)ie “D” (orestnlità rello)te kereslilReacdiritto, rali ndaS patrociipartiml cop daanziatCiceront-a vsteicezionmofaoca viciacn>zisalvdtaconremnca, ilera farco delle Ma /spapazi ale Maiere rstigioshitet /sabb suo;">Erco dizionons.olativ conrisuaric’a, il Silnicial'Ispettorilniselezionate allaarco delle Mastato eletto il Sindaco di Isnello, a-unoffii- class="artic-a-pain"> -g2 class-suervaReadSospan-e-io A "nie.il'Ispettoresecutivo-mariiv>

Incontro programmato di Castelbuono eletto terzo componente del Comitato esecutivo" class="readon"> Read > >«tato eletltomltotop">Pllaimages/ce-martop">1images/ce-martop">4images/ce-martop">5images/ce-martop">6images/ce-martop">7images/ce-martop">8images/ce-martop">9images/ce-martop">10images/ce-martop">Endimages/ce-martop">>»tato eletltom/ulf="/tivo" class="readonreadonreadonlass="ad more <

Read > < li rticle_ rte t2a Sottanah:64%"36
 
div> mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col
div> box-ct olumn colel Coiv> b s di rouslide tutela del b s diisum"rki Isnello, ab s dis/conik29esecutiv altr="_blankn: jx"> Rea
mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col
div> box-ct olumn colel CoSERVIZIO DI Espwn tnt"> olumn col
div> box-ct olumn colel CoSERVIZIO DIeimage c class="dellef="//pail=nr%20itr%202016%20240616 parteceopen haveimage c class="pail=nr1e"> < src="a/dmpn Comn>Rea
mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col
mdown tnt"> Espwn tnt"> olumn col
dh3omy;">>dmce-ma >

L'tato eleth3oiv> div> box-ct olumn colel Cote o ilh4> 

L'iioneo &oneoimages/ce-mareth4o ilh4> 

 

 

/images/ce-mares/ce-mareth4o il/te o Comn>Rea

mdown tnt"> Espwn tnt"> vo-maiv>ack olumn col
dh3omy;">>dmce-ma >

one ses/ce-mares/ce-maretto eleth3oiv> div> box-ct olumn colel Coiv> iv> iv> umn colemVIZIO DI <">oachiao p.euteceopen haveimage c class="e-imchiao p."> iv> umn colemVIZIO DI < suo Canpoil Diriaa hrefesv> iv> umn colemVIZIO DI ef="hiSicilianahrefesv> iv> umn colemeopen haveimage c class="sosvima iv> umn colemeopen haveimage c class="gal-span> iv> umn colemVIZIO DI iv> umn colemVIZIO DI/perncluson -piuesecut: /ce-marE impritto, ;">L'tatce-mar (epamel 3e)eteftop"> mdown tnt"> Espwn tnt"> umn col
dh3omy;">>dmce-ma >

div> box-ct olumn colel CoSERVIZIO DIep"n inoarco dtv ceopen haveimage c class="b s di.p"n inoarco de"> Espwn tnt"> olumn col
dh3omy;">>dmce-ma >

div> box-ct olumn colel CoSEinau del liIli " ntatt-size:Aquila Espwn tnt"> olumn col
dh3omy;">>dmce-ma >

mmagespnan> eimage c class="b s diha anchepn Espwn tnt">_badgi, adgi-my;">< adgi5-top"> dh3omy;">>dmce-ma >

0talia nvin st"> vuesenin, alla ihr/o elet/o elet/ce-maresagespn Comn>Rea

mdown tnt"> Espwn tnt">_badgi, adgi-pick vo-maigrees="article_c
my;">< adgi5-top"> dh3omy;">>dmce-ma >

Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D T, oPosa oPM/strain b, olet/o-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio

Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D mmagespnadVI- classPosa oP"altermitce-i, sea arlet/o-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio

Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D mmagespnaspeleoitàsPosa oP"peleoitàslet/o-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio

Eslass="span(v>uie arti trekk clashavevuatv ctefeVIZIO D er sidiv class="atstato eleftit/imageOearp> er sillo, aPleOearp> er sill0px; adgi5-o-n>mmagespnalearp> er siPosa oPOearp> er silet/o-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio

dh3omy;">>dmce-ma >
< srctwiverc <>ore <
ol terzo greeiv> alt9contro pr/span> Coibarrticle_ rte t0a Soomo-niv>
> wraan>R
> rticle_ rte 100a So-nniv>
rs3
3
 
div> mdown tnt"> Espwn tnt"> o1umn col
dh3omy;">>dmce-ma > Alb

men
  • m153p style="t dacotitle=/or

    m155p style="t dacotitle=/or m154p style="t dacotitle=/or Rea

  • mdown -pick vo-maigrees="11umn col
    dh3omy;">>dmce-ma > Alb

    strastkkim"C ce- Compn">strastkkim"C esagCat: D style=" st">t: /cstyle="fo-cont sempihtyle="t dacotitle=/or v cl,vigo_10_mo"fEa/ i Sae,8453 D Compn">strastkkim"C Blasn14-2claiata eco - Wor-"//p. Var />strastkkim"C esagCat: D style=" st">tUOB3-cont sempihtyle="t dacotitle=/or v cl,vigo_10_mo"fEa/ i Sae,8565 D Compn">strastkkim"C Liquid/>strastkkim"C esagCat: D style=" st">tUOB3-cont sempihtyle="t dacotitle=/or v cl,vigo_10_mo"fEa/ i Sae,8566 D Compn">strastkkim"C Liquid/> nse ae-orncontdai05-02- Wo9ks 20-02- Wo9 nves/ ce- Compn">strastkkim"C esagCat: D ustify st">t: /cdell'Ammin-cont sempihtyle="t dacotitle=/or v cl,vigo_10_mo"fEa/ i Sae,8567 D Compn">strastkkim"C Nle="foRecisnslbiomassaliclerapp>Rea

    mdown _men -pick vo-maigrees="1umn col
    dh3omy;">>dmce-ma > TEaresr suoe-h1 class="fEligeleres/ce-marsempihr/o eleth3oiv> div> box-el Compn">men
  • m165p style="t dpnaaelle Foreste c-fEaresr shref="/eIeres/cAelle Foreste cofEaresr shrleres/ce-ornves/cli Compn"> m166p style="t dpna pateste c-fEaresr sz-Posa oP-aes/cTEaresr suo,a adoneste co e tues/ce-mar ornves/cli Compn"> m167p style="t dpnafEar' lite c- - ra styI- clziato n m168p style="t dpnauml" tIsnelcedntepm-ZIO ipmagerief="/eIeres/cAda’ntepmaexaa nel55terms. D. Lgs. 165ell01s/ce-mar ornves/cli Compn"> m20p style="t dacotitle=/or e (this.le=",'is/conW ndow','ioolbar=no,to E <=no,timlus=no,men bar=no,sc” barsback,eopenown back,');yleurnnfalsan tires/cAda’ntepmaL. 7 Agoltdella2natur134s/ce-mar ornves/cli Compn"> m163p style="t dacotitle=/or s/ce-mar ornves/cli Compn"> m169p style="t dpnacti dcyef="/eIeres/cPti dcys/ce-mar ornves/cli Compn"> m170p style="t denanmte-l ief="/eIeres/cNmte leg arlece-mar ornves/cli Compn"> m17;" dtyle="t denaelencllo pm- mRea
  • mdown -egtem-blu -pick vo-maigrees="70p col
    dh3omy;">>dmce-ma > Eshr

    Eslass=o-n>mmagespnafinisce in u- tyle="re-reggshref="/eIfinisce in unstyle="fonreggshrr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio

    Eslass=o-n>mmagespna o-il suo prePosa oPAVVISO IMtefgeNTEr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnac gli eltd-26="arnaid- Wo9-"re-1030-nuowno-ip> rz tnt.comacebook.cPosa oPC gli eltdel6="arnaidella9 ORE nergiaNuowno>zisal rz delambiente">Assr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    Eslass=o-n>mmagespnadontsPosa oPLontsr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    Eslass=o-n>mmagespnac gli eltd-epifania- Wo9-"re-1ll0-nuowno-ip> rz tnt.comacebook.cPosa oPC gli eltdeEpifaniaella9 ORE ne di Nuowno>zisal rz delambiente">Assr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    dh3omy;">>dmce-ma > A ilec1 class="fEligeleres/ce-marsempihr/o eleth3oiv> div> box-r/o eleth3oiv> Coiv> mitatnvo-n>uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnaIO Dd claei-o ne st o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnanuovomac0.j-IO Dd claei-o ne st o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnan"> rzst
  • o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnaac0.j- i-garisner-lIO Dd claei-asa-o ne st o-n o-nnnnno-nnA o      Bc0.j     la_slido-nnnn o-n/ce-maresn>uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespna o- i-pirn> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnaallrv n o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnanuovom o-to di vi-ner-ilin">izioclaei-lati", o-rsppPosa oPNUOVO AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO INCARICO RSPPr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnas tebeth-adonival- Wo,-adonival-iv contste hU1- sa-gelltd-e vagt.classosa oPSHERBETH FESTIVALf Wo, - Feonival Iv contste hU1t: /cGelltd A vagt.clasr oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnaivo-mariimtearprhU1- -ooppPosa oP marii TearprhU1rekkimaOO.PP.r oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    uie arti trekkima mdown tnt"> Eslass=o-n>mmagespnat;">imimageurope imima europe sipre"alt90.jpg-rano di gestione f5.3. Wo,r oro-n> o-n o-nnnnno-nnl territorio
    Rea
    mdown -down tnt">igrees="18mn col
    dh3omy;">>dmce-ma > Loginlec1 class="fEligeleres/ce-marsempihr/o eleth3oiv> div> box- ra ac <=uatv ctefeVIZIO D igreeaarm-itàn>i box- ieldt;" eleth3oinput boinput dtoimageuserv cl ion"> Cof.90o-ninput dtoon"> Cof.imagepmpn-ma 90o-nbontsnForgot your pmpn-ma ?-n>< oro-nnves/bo ce-0o-n>Forgot your userv cl?-n>< oro-nnves/bo cquo;omo-i90o-i90o- < 3
    3
    t cqpn Ccqpn Ccqpn Cbs="a cr/o eleth3oiv> < 2
    2
    <.iv>cionmnti trer-

    "),o-n> dn co <: 1000,o-n> traa,al: 5000,o-n> m id: 65,o-n> rupring:nfalsa,o-n> ziat: 0n> };slass=o-n>varejsuo;nmnti trer = kki JS_CionmntS trer(eor varee cionmnti trer-

    ").getE aar(i=0;i}o-n>jsuo;nmnti trer.t;"Pos(null);o-n>if(jsuo;nmnti trer.or jsuo;nmnti trer.noleRun();o-n>}o-n>>>>>zionaie, .getE cionmnti tre-left-img").onmouseDI = func <(){t;"stylc <('left',0,ejsuo;nmnti trer);};o-n>>zionaie, .getE cionmnti tre-left-img").onmouseDut = func <(){t;"stylc <('left',1,ejsuo;nmnti trer);};o-n>>zionaie, .getE cionmnti tre- alt9-img").onmouseDI = func <(){t;"stylc <(' alt9',0,ejsuo;nmnti trer);};o-n>>zionaie, .getE cionmnti tre- alt9-img").onmouseDut = func <(){t;"stylc <(' alt9',1,ejsuo;nmnti trer);};o-n>> n>}o-no-n ndow.addEpg"3( 'load'>jsuo;nmnti trer.or if(yle){o-n>// $('iv>cionmnti tre-'+ tylc <+'-img').src = 'htv ctefeVIZIO D >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.noleRun();o-n>}o-n>elsa{o-n/// $('iv>cionmnti tre-'+ tylc <+'-img').src = 'htv ctefeVIZIO D >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.or >jsuo;nmnti trer.noleRun();o-n>}o-n}o-n//]]-->o-n>>// imert(. e tuHTML ) ;o- co;nmnti trer-65"-dowv>
    co;nmnti trerdown tnt">iCbo bo cr/o eleth3oiv>cionmnti tre-bontsnwraamn colcionmnti trer-left" clasheleth3oiv>cionmnti tre-left-img"havevuatv ctefeVIZIO D cionmnti trer- alt9c clasheleth3oiv>cionmnti tre- alt9-img"havevuatv ctefeVIZIO D cionmnti trer-

    -wraan>R "toesaggggggn> cionmnti trer-

    "toesaggggggsaggggggn>n> col < R "to
    Aseebog-rasuosali Coali"llo, aPle"eEinau dGeoitàco "Inghllto, ost prina ente">Aseebog-rasuosali Coali"lle"> 1
     
    o-n < 1
    1
    ot c!-- BOTTOM SPOTLIGHT -->o/spsl" Compn">wraamn iv>
    R "too-n < dileftiticle_ rte 25%; dib5-tr"> 
  • di  
    di l Co "to v Mod106/div> dh3omy;">>dmce-ma > Uco Ur

    < u itimpihr/o <40_90.res/c02.02.19alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c02.02.19alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c31.01.19alres/co-n> mpihr/o rz tnt.comacebook.cPosa o/div>Assr oro-n> <40_90.res/c26.01.19alres/co-n> d < dic prerrticle_ rte 25%; dib5-tr"> 

    di  
    di l Co "to v Mod106/div> dh3omy;">>dmce-ma > Più

    < u itimpihr/o <40_90.res/c30.04.10alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c07.12.09alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c13.05.10alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c30.04.10alres/co-n> mpihr/o <40_90.res/c30.04.10alres/co-n> d < dic prerrticle_ rte 25%;  

    di  
    di l Co "to v Mod106/div> dh3omy;">>dmce-ma > R0.jurceres/c1 class="fElige inrmares/ce-marsempihr/o eleth3oiv >cionmnt < div> box-el Compn">men "/cli Compn"> m1;" dtyle="t atv ctefeVIauo ZIO DI dr / es/cAms. Regie hU1tTer tueItale Ambarp> mares/ce-ornves/cli Compn"> m12" dtyle="t atv ctefeVIregie eIZIO DI dr /Agri/spce-me reste/Amses o colaiidexef=" es/cAms. Regie hU1tAgri/spce-mle F restemares/ce-ornves/cli Compn"> m13p style="t atv ctefeVIregie eIZIO DI dr /Agri/spce-me reste/Az reste/ es/cAzt-ndfoRegie hU1tF reste Demaniaarlece-mar ornves/cli Compn"> m14p style="t atv ctefeVIfederZIO h m15p style="t atv ctefeVIZIOks m16p style="t atv ctefeVIZIO DI m17p style="t atv ctefeVIZosvim dr / es/cSo.Svi.Ma.lece-mar ornves/cli Compn"> m135p style="t atv ctefeVI m136p style="t atv ctefeVIciosli p dr /ciosli p / es/cCo> rzst Ui ge c clrsto, raimermsalce-mar ornves/cli Compn"> m137p style="t atv ctefeVIcltta: /biodr /cltta: /bioPHP/mainfolder/hom_a hr="/. es/cCltt Sga /cB/>s/ce-mar ornves/cquo;ta-rs5-toa-rs5-t-rs5-t-rs5-tt cqpn Ct t cqpn Ct t t cr/o eleth3oiv> d < di alt9coicle_ rte 25%;  
    di  
    di l Co "to v Mod106/div> dh3omy;">>dmce-ma > Crisctmler1 class="fEligeleres/ce-marsempihr/o eleth3oiv >cionmnt < div> box-pod106/cut: /ce-marmy;">o c!-- FOOTER -->o c!-- iv>
    R "too -el Compn"> < inrs do-n
  • laclaI-switcha R "too 4
     
    So Joomla ne hr!">JoomlA ne hrr or.r cm clc Joomla!r or is Fadg Softwitorreleased uider thanalt90.jpg"41 src mVIgnu.org/oicenses/gpl-2.0ef="/e>GNU/GPL License.r ornvcm clc o cscript typmn cole/jv cscript do-varegaJsHost = ((g"41 s:" == docentep.to E <.proto/sp) ? g"41 s://ssl."<: g"41 src mVI");o-docentep.w tue(unescape("%3Cscript avev'" +egaJsHost + "googU1-.clayticse hrsga.js' typmn'cole/jv cscript'%3E%3C = _gvi._getTra"> ("UA-675608-15p);o-a hrTra"> ._tra">P hrview();o-} E ch(er ) {}<o t/ce-mara-rs5-tra-rs5-tss="ja-rs5-topo powerisbc do-n
    mmage"41 srct3Ijoomla ne hr lo, aPlePoweris By T3com/me-makaiis/con="_blanka.Poweris By T3com/me-makr orra-rs5-trao < 4
  • 4