L'Ente Parco delle Madonie non è soggetto a Split Payment posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
You are here:: Home
 
 

Arrivano le prime 27 guide naturalistiche. Il Presidente Pizzuto consegnerà personalmente gli attestati

E-mail Stampa PDF

 

Sabato 17 giugno, raggiungiamo un traguardo importante, la consegna degli attestati alle prime 27 guide naturalistiche nel Parco delle Madonie, dopo un lungo corso di formazione realizzato in collaborazione con AIGAE. Afferma il Presidente Angelo Pizzuto, che fortemente ha voluto, ideato e sostenuto questo corso: "Ci abbiamo sempre creduto, abbiamo creduto che la conservazione e tutela dell'ambiente che ci circonda può e deve trasformarsi in una risorsa per lo stesso territorio ma soprattutto per i nostri ragazzi, bravi e appassionati che vogliono trasferire a turisti e visitatori una conoscenza consapevole delle nostre invidiabili bellezze naturali. E allora questo diventa un momento importante, una opportunità SI di mostrare al mondo quello che abbiamo, ma una chance di conservazione attiva, e cioè la trasformazione della tutela della natura in occasione di lavoro per i nostri giovani.

"E questa - conclude il Presidente Pizzuto - è la mia più grande soddisfazione". CONGRATULAZIONI alla classe 2017 delle Guide Naturlastiche del Parco delle Madonie. Per tutti coloro che volessero unirsi a noi nel salutare questi 30 ragazzi, vi aspetto sabato mattina a partire dalle ore 11 in sede a palazzo Pucci Martinez a Petralia Sottana". La cerimonia col Presidente dell’Ente Parco Angelo Pizzuto, la coordinatrice regionale AIGAE nonché responsabile del corso  Violetta Francese.

Con il patrocinio dell’Ente Parco delle Madonie il corso, di  300 ore di lezioni in aula che in esterno,  ha fornito le informazioni per affrontare la professione di guida ambientale escursionistica: cartografia, orientamento, tecniche di conduzione di una escursione, geologia, botanica, zoologia, primo soccorso sono alcune delle materie affrontate durante il corso. Con il superamento degli esami le 27 neo guide verranno iscritte nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia.

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico