posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
Nell’ambito del territorio madonita trova rifugio l...
Geologia e Paesaggio
CENNI GEOLOGICI E SUL PAESAGGIODal punto di vista geo...
I Fiori delle Madonie
La descrizione, seppur sintetica, del mondo vegetale ...
Genista cupanii
La ginestra di Cupani (Genista cupanii Guss.) è una ...
Abies nebrodensis
Un tempo endemico delle montagne della catena settent...
Cinghiale
CinghialeSus scrofa (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTIL...
Daino
DainoDama dama (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTILIFami...
Lepre italica
E' una lepre di dimensioni medie, di dimensioni varia...
Riccio europeo occidentale
Il Riccio europeo è un piccolo animale (lunghezza de...
Volpe Rossa
AspettoDi tutte le specie che formano il genere Vulpe...
Farfalle diurne
Farfalle diurne (Ropaloceri)Classe: InsettiOrdine: Le...
L'ambiente naturale
L'articolato sistema montuoso delle Madonie (Madonìe...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

alt

Madonie Landscapes: ecco il programma

 

Madonie Landscapes, (SCARICA QUI IL PROGRAMMA) il programma degli eventi culturali nel parco delle Madonie, presentato a Petralia Soprana nello splendido palazzo Pottino, nasce in occasione del progetto "Palermo Capitale della Cultura 2018". Laura Barreca, direttore del Museo Civico di Castelbuono, capofila dell'Area Metropolitana di Palermo, afferma: "si tratta di una piattaforma di buone pratiche progettuali pensata per promuovere le Madonie come "brand", fondato su un patrimonio materiale e immateriale tra i più ricchi d'Italia, che rende il paesaggio madonita un unicum nel Mediterraneo". Il progetto, si avvale anche della collaborazione dell'Ente Parco e dei comuni di Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde. "Madonie Landscapes – dice l'assessore al turismo dell'Unione dei Comuni Madonie Giovanni Nicolosi – è un importante momento di coesione per il territorio, per la prima volta abbiamo condiviso gli eventi culturalmente più rilevanti che si svolgono nelle Madonie,

Leggi tutto
alt

8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO (Video)

 

Dopo Malaysia, Giappone, Canada e Inghilterra, il Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark ospiterà, per la prima volta in Italia, l'8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO che si svolgerà dall'8 al 14 settembre 2018 a Madonna di Campiglio.uesta manifestazione biennale ha luogo nel decimo anniversario del riconoscimento di Geoparco al Parco Adamello Brenta sotto l'egida dell'UNESCO, avvenuto il 26 giugno 2008, esattamente un anno prima che le Dolomiti entrassero a far parte del Patrimonio dell'Umanità. Geologi, tecnici, rappresentanti dei Geoparchi e tanti interessati, provenienti dai 140 geoparchi di tutto il mondo, in particolare Europa e Asia, hanno già fatto sapere di non voler mancare l'appuntamento sulle leggendarie Dolomiti. Non sono difficili da immaginare l'atmosfera internazionale, il mix di culture, l'amore per la geologia, la natura e la cultura che avvolgeranno Campiglio e il Geoparco in quei giorni.
Gli iscritti alla conferenza sono già 300 e si prevede di raggiungere un numero superiore agli 800 partecipanti.

Leggi tutto
alt

Visita dle Vescovo Marciante a Petralia Sottana (foto)

Festa di San Calogero, Protettore di Petralia Sottana. Presenti le Massime Autorità che operano nel Territorio alla Solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Marciante. Ad accogliere il Vescovo della Chiesa Cefaludense anche il Commissario straordinario dell'Ente Parco delle Maodnie  dott. Salvatore Caltagirone. I 15 Comuni dle Parco delle Madonie sono compresi nel territorio della Diocesi. Il Commissario  Caltagirone ha confermato il massimo impegno dell'Ente per la promozione e valorizzazione del territorio.  

Leggi tutto
opere pubbliche

Programma Triennale delle OO.PP.

  

Avviso

alt

Nuova segnaletica stradale in tutti i Comuni del Parco

 

Petralia Sottana – Nuova segnaletica stradale in tutti i Comuni del Parco delle Madonie e nuova veste grafica con i loghi del Geopark e dell’Unesco. Verrà posta all’ingresso ed all’uscita di ognuno dei 15 centri abitati e riporterà la dicitura “Benvenuti …” e “Arrivederci … “ anche in lingua inglese, tedesco e francese. Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, facendo sue le indicazioni che sono arrivate, lo scorso anno, dall’Unesco (Natural sciences sector, division of ecological and Earth sciences) commenta: “la segnaletica stradale in relazione a tutti i siti Unesco rappresenterà una grande opportunità per elevare la qualità dell’offerta turistica

Leggi tutto
alt

Ordine dei Geologi: insediata la commissione tecnica del Parco delle Madonie

 

Si è insediata a Petralia Sottana, presso la sede del Parco delle Madonie, la commissione tematica dell'Ordine regionale dei Geologi di Sicilia e del Parco delle Madonie.
Si tratta della prima di una serie di commissioni dell'Ordine dei Geologi che in sinergia con gli Enti che gestiscono i parchi dell'Isola si occuperanno dello studio delle aree interessate per sviluppare azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, alla fruizione ed alla salvaguardia del patrimonio geologico.
I lavori della commissione avranno luogo presso la sede istituzionale del Parco delle Madonie dove i rappresentanti dell'Ordine regionale, Giuseppe Collura (presidente), Mario Leta (vicepresidente), Flavia Scianna (segretario) e Francesco Dionisi (consigliere) unitamente al commissario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, del direttore Peppuccio Bonomo e del sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia, hanno scoperto una targa che suggella la collaborazione tra Ente Parco e Ordine.

Leggi tutto
alt

Un successo per il nostro Parco la XIV^ edizione de "La Giornata Italiana"

Si è chiusa con la visita dell'Ambasciatrice Italiana in Belgio, Elena Basile, la XIV^ edizione de "La Giornata Italiana". "A lei - afferma il Commissario straordinario Salvatore Caltagirone - ho portato i saluti: dell'Assessore Regionale al Territorio ed AmbienteToto Cordaro, di tutti i Comuni, dei produttori, delle realtà sociali ed imprenditoriali e di tutti gli abitanti del comprensorio madonita. Da lei abbiamo avuto riconoscimento e merito per quanto fatto in occasione della manifestazione. Ci siamo lasciati con la promessa che nello sviluppo dei suoi progetti di lavoro, l'Ente Parco delle Madonie e tutti gli "attori" madoniti avranno un ruolo importante e fondamentale. ARRIVEDERCI!!!".

Leggi tutto

Pagina 2 di 79

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking Il patrimonio sentieristico delle Madoni...
Mountain bike Mountain bike Per permettere agli appasionati di Mount...
Equitazione Equitazione Qui alcuni link utili: - I cavalieri de...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera La fruizione della parete d'arrampicata ...
Nordic walking Nordic walking Con il termine camminata nordica (in i...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali Due gli impianti di risalita in fase di ...
Trail Trail L'Ecotrail della Luna, rassegna sportiva...
Speleologia Speleologia Un'altra meta per gli amanti della spele...
Orienteering Orienteering L'Ente Parco, conscio dell'importanza ch...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico